Respinto il ricorso di The Goal s.p.a.
Pubblicato il: 12/5/2022
Nel procedimento la società The Goal s.p.a. è difesa dagli avvocati Silvano Ciscato e Andrea Faresin. Il Comune di Vicenza è assistito dagli avvocati Loretta Checchinato, Vittorio Dominichelli e Luigi Manzi. La Curatela del Fallimento Improfin s.r.l. è affiancata dall'avvocato Filippo Cazzagon.
La società The Goal s.p.a. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Veneto n. 00805/2018 concernente il risarcimento di danni derivati dall'emanazione dell'ordinanza di demolizione.
Il TAR Veneto accoglieva il ricorso e con la sentenza 38/2014 annullava il provvedimento demolitorio comunale, successivamente la società proponeva un'azione risarcitoria contro il Comune di Vicenza per i danni derivati dall'illegittimo ordine di demolizione nell'importo di 4.852.829,47 €.
Con la sentenza n. 805/2018, il TAR per il Veneto, Sezione Seconda, rigettava il ricorso, accertando i profili di illegittimità nell’agire dell’ente locale, ma ritenendo insussistente il nesso di causalità, ovvero accertando che il pregiudizio lamentato non era ricollegabile al comportamento del Comune, motivandolo sia sotto il profilo della mancata attivazione dell’impresa dopo la sospensione cautelare del 2013, sia sotto quello dell’insufficienza delle altre prove documentali presentate dalla ricorrente.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale rigetta l’appello principale e quello incidentale e conferma la sentenza gravata di primo grado. Spese compensate.