Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso avanzato dalla Cristoforo Colombo Beach Club.
Pubblicato il: 12/5/2022
Nel procedimento la Cristoforo Colombo Beach Club S.S.D. A R.L. è assistita dagli avvocati Angelo Clarizia, Andrea Mozzati e Andrea Rossi. Il Comune di Genova è difeso dagli avvocati Luca De Paoli e Maria Paola Pessagno. L'A.S.D. Valletta Cambiaso è affiancata dagli avvocati Giovanni Gerbi, Ilaria Greco, Renato Speciale, Giovan Candido Di Gioia.
La Cristoforo Colombo Beach Club S.S.D. A R.L. ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Ligura n. 745/2021.
La vicenda trae origine dalla procedura indetta dal Comune di Genova per l'affidamento della concessione dell'impianto sportivo denominato Valletta Cambiaso – Ex Eni.
Il Comune di Genova ha attivato una procedura a evidenza pubblica per l’affidamento in concessione della struttura, disponendo, nel frattempo, l’assegnazione diretta provvisoria dell'impianto al suo precedente detentore – A.S.D. Valletta Cambiaso. Nella procedura ha partecipato la Cristoforo Colombo Beach Club s.s.d. a r.l. quale titolare della gestione ventennale della parte sud del comprensorio sportivo di cui trattasi.
Il Comune di Genova ha aggiudicato anche la concessione della parte nord dell'impianto sportivo in favore del r.t.i. La Nuova Valletta Nord. La seconda graduata A.S.D. Valletta Cambiaso ha impugnato l'aggiudicazione disposta in favore del r.t.i. La Nuova Valletta Nord, contestando sia l'ammissibilità della domanda di partecipazione dell'aggiudicatario, sia i contenuti della sua offerta. La Cristoforo Colombo Beach Club S.S.D. A R.L. si è costituita nel suddetto giudizio proponendo anche ricorso incidentale.
Il Consiglio di Stato accoglie l’appello principale e per l’effetto riforma la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 745/2021 nella parte in cui ha accolto l'impugnazione di A.S.D. Valletta Cambiaso e, quindi, rigetta il ricorso principale e i motivi aggiunti proposti in primo grado; respinge l’appello incidentale e per l’effetto conferma la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 745/2021 nella parte in cui ha annullato l’ammissione alla gara di A.S.D. Valletta Cambiaso. Spese compensate.