Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello di S.A.L.F. S.p.A.


Pubblicato il: 12/6/2022

Nel procedimento la S.A.L.F. S.p.A. è assistita dall'avvocato Claudio Marrapese. A.Li.Sa. è difesa dall'avvocato Andrea Rossi. Institut Georges Lopez S.A.S. è affiancato dagli avvocati Anna Casavecchia e Francesca Dealessi. Fidia Farmaceutici S.p.A. è rappresentato dagli avvocati Alessandra Piccinini e Gianmarco Poli.

Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso per la riforma della sentenza del TAR Liguria n. 00247/2021.

La ricorrente ha partecipato alla gara per la fornitura di prodotti farmaceutici occorrenti alle aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Liguria. L’offerta è stata esclusa dalla gara in ragione della classificazione di tali prodotti come dispositivi medici e non come farmaci, come invece richiesto dalla legge di gara. S.A.L.F. impugnava l’esclusione, deducendo che i due prodotti sono regolarmente acquistati da parecchio tempo dalle strutture sanitarie sul territorio nazionale, essendo concorrenziali e funzionalmente idonei al trattamento, alla stessa stregua dei prodotti classificati come farmaci. Il TAR dichiarava inammissibile il ricorso di primo grado.

La sentenza è stata impugnata in appello e si sono costituiti in giudizio, per resistere, la stazione appaltante nonché Fidia Farmaceutici S.p.A. e l’Institut Georges Lopez S.A.S (Igl). Con ordinanza collegiale n. 5170/2021 è stata accolta la domanda di cancellazione della causa dal ruolo proposta dall’appellante, in attesa della definizione del contenzioso pendente al T.A.R. Torino nel corso del quale è stata disposta verificazione su questione astrattamente suscettibile di avere refluenza nel presente giudizio.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta.