Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Opdenergy colloca un bond da 16,5 milioni per un progetto solare in Italia


Pubblicato il: 1/17/2023

Kobus Partners ha prestato consulenza ad Opdenergy nel finanziamento per 16,5 milioni di euro di un progetto nell’energia solare in Italia. Opdenergy è stata assistita, per la parte legale, da BSVA Studio Legale Associato e dallo studio legale boutique spagnolo Evergreen Legal. Kobus Partners è stata assistita da Eversheds Sutherland in Spagna e Italia.

Kobus Asset Finance I, fondo di investimento alternativo di diritto lussemburghese, ha sottoscritto un bond di 16,5 milioni di euro emesso da LaFrancesca25, società controllata da Opdenergy, finalizzato a finanziare, su base project finance, la costruzione di un impianto fotovoltaico di circa 25 MW di potenza.

BSVA ha assistito Opdenergy con un team condotto dal partner Marco Lantelme, mentre dalla Spagna Evergreen Legal è intervenuta con un team composto dal partner Alberto Campo Caballero e dal counsel Yurena Medina.

Kobus Partners è stata assistita da Eversheds Sutherland Spagna col partner Teresa Villarroya Vargas e Marta Becker nonché Eugenia García-Calzada Villar. Il team italiano è stato guidato dai partner Daniela Viaggio (nella foto a destra), per gli aspetti energy e project finance dell’operazione, e Umberto Mauro (nella foto a sinistra), per gli aspetti finance relativi all’emissione del bond, coadiuvati dall’associate Antonio Muscarà e dal trainee Fernando Frattura. Il team italiano ha anche assistito l’investitore nella revisione e negoziazione dei contratti di progetto. Gli aspetti regolamentari e amministrativi sono stati seguiti dal partner Giuseppe La Rosa con il supporto dell’associate Marta Pozzoli, mentre gli aspetti tax dell’operazione sono stati curati dal partner Sebastiano Sciliberto con il supporto dell’associate Federica Cipolletta.

Il Team legale di Opdenergy è stato diretto dal general counsel Alfonso Álvarez, assieme al Legal counsel Juan Area Díaz de Atauri e María Belén de Egea Menéndez.