Tribunale assolve i manager di Italfond (Giva Group) accusati di reati ambientali
Pubblicato il: 1/17/2023
Puccio Penalisti Associati ha ottenuto l’assoluzione di tutti gli imputati nell’ambito del processo penale per reati ambientali a carico di quattro amministratori e soggetti apicali di Italfond S.p.A., acciaieria tra le più moderne e tecnologicamente avanzate al mondo, specializzata nella produzione di lingotti e barre forgiate in acciaio inossidabile e superleghe.
Italfond S.p.A. è un’azienda facente parte di Giva Group, rilevante gruppo industriale italiano con sede nei pressi di Milano, fondato oltre sessant’anni fa dall'imprenditore Antonio Vienna.
Il Gruppo è leader mondiale nella produzione di acciaio, prodotti forgiati, valvole e attuatori. Ne fanno parte 15 stabilimenti produttivi in Italia con un impiego superiore alle 1.200 persone nel mondo.
La Procura della Repubblica aveva contestato alla Società i reati di inquinamento ambientale e discarica abusiva, che sarebbe consistita nell’interramento di scorie di lavorazione presso lo stabilimento dell’acciaieria.
Il Tribunale di Brescia, Prima Sezione Penale, a distanza di oltre sei anni dall’inizio del procedimento, ha emesso una sentenza di assoluzione nei confronti di tutti gli imputati per non aver commesso il fatto.
Il Pubblico Ministero aveva chiesto la condanna alla pena di 4 mesi di arresto e 1.800 euro di ammenda per ognuno dei quattro imputati.
La difesa, invece, aveva chiesto l’assoluzione, fornendo al Tribunale una serie di elementi fattuali, giuridici e tecnici a supporto delle proprie argomentazioni.
L’istruttoria dibattimentale, nella quale sono stati esaminati molti testimoni e consulenti tecnici, ed è stata prodotta copiosa documentazione, ha evidenziato che Italfond ha svolto una serie di lavori di natura edilizia, regolarmente autorizzati, nel rispetto della normativa ambientale.
Puccio Penalisti Associati ha fornito assistenza con un team composto dal Founding Partner Andrea Puccio e dalla associate Elisa Pigozzi.