Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Corte Sportiva dichiara la legittimità del tesseramento. Respinto il reclamo della Petrarca Calcio a Cinque.


Pubblicato il: 1/18/2023

Nel procedimento la società Petrarca Calcio a Cinque s.r.l. è assistita dall'avvocato Michele Cozzone; la società SSD L84 s.r.l. è difesa dall'avvocato Jennyfer Bevilacqua e il calciatore Defreitas Siqueira Lucas è affiancato dall'avvocato Priscilla Palombi.

La società Petrarca Calcio a Cinque s.r.l. ha avanzato reclamo per la riforma della decisione del Giudice Sportivo di cui al Com. Uff. n. 454 del 09/01/2023.

Nel merito, è stata impugnata la disposzione con la quale, respingendo il ricorso della società, è stato omologato il risultato di 8-3 conseguito sul campo al termine dell'incontro tra L84 e Petrarca Calcio a Cinque del 30/11/2022.

Oggetto della contestazione la richiesta del provvedimento di perdita della gara con punteggio di 0-6, avanzata dalla Petrarca ai danni della L84, per avere quest'ultima schierato un numero di giocatori "formati" inferiore al minimo previsto dalla normativa in materia. Ciò in quanto il calciatore Defreitas Siqueira Lucas, ancorché risultante come "formato", versava in situazione di tesseramente irregolare, come accertato all'esito dei procedimenti disciplinari ai quali erano stati sottoposti la società e il calciatore.

La Corte Sportiva sostiene che, contrariamente a quanto sostenuto dalla reclamante, il Giudice Sportivo ha tratto le dovute conseguenze dalla decisione del Tribunale Federale Nazionale – Sez. Tesseramenti, tanto in ordine alla validità del tesseramento, quanto alla qualificazione dello status del calciatore Defreitas (ovviamente in relazione alla gara del 30.11.2022), correttamente applicando il disposto dell’art. 42, comma 1, lett. a), N.O.I.F.

Respingendo il reclamo, la corte ritiene evidente che, mutatis mutandis, il principio de qua deve trovare applicazione nel caso di specie, ove alla data del 30.11.2022 in cui ebbe a disputarsi la gara in questione, sul tabulato ufficiale della società L84 presso la Divisione Calcio a Cinque, il calciatore Defreitas Siqueira Lucas risultava tesserato per la predetta società con la qualifica di “formato” (risultanza peraltro legittima, come si è visto, in assenza di un provvedimento di revoca efficace a quella data). Ritiene la Corte ricorrere giusti motivi per disporre la compensazione delle spese del procedimento.