Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello di ASL Roma 3.


Pubblicato il: 12/15/2022

Nel procedimento la ASL Roma 3 è assistita dall'avvocato Vincenza Di Martino; la ditta Lifescan Italy S.r.l. è difesa dagli avvocati Mario Zoppellari e Gabriele Grande. La regione Lazio è rappresentata dall'avvocato Fiammetta Fusco; la ditta Pikdare S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giuseppe Franco Ferrari.

ASL Roma 3 ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 11930/2022.

La Regione Lazio ha indetto la “gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata alla fornitura, in ambito territoriale, di dispositivi medici per diabetici” al fine di stipulare un accordo quadro di durata pari a 48 mesi con più operatori economici, ai sensi dell’art. 54, comma 4, d. lgs. n. 50 del 2016.

Relativamente al Lotto n. 1, avente ad oggetto la fornitura del “Sistema per la misurazione della glicemia capillare con funzionalità di base e relative strisce reattive”, per un importo complessivo a base d’asta pari a € 42.000.000, veniva disposta l’aggiudicazione in favore di dieci operatori con Determinazione n. G14820 del 7 dicembre 2020 e con Determinazione n. G16525 del 31 dicembre 2020.

Successivamente, ravvisando una modifica unilaterale delle condizioni di cui all’accordo quadro ad opera della ASL, la Lifescan proponeva ricorso presso il TAR del Lazio – sede di Roma che, con la sentenza impugnata, previa reiezione delle questioni pregiudiziali e preliminari di rito sollevate dalle parti, accoglieva il ricorso.

Avverso tale sentenza insorge l'ASL Roma 3 deducendo l'error in procedendo e iudicando, nonché la violazione o falsa applicazione della normativa in materia ed il conseguente eccesso di potere.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, lo rigetta. Spese compensate.