Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso di Serenissima Ristorazione S.p.A.
Pubblicato il: 12/16/2022
Nel procedimento la Serenissima Ristorazione S.p.A. è assistita dall'avvocato Claudio De Portu, la APSS Trento è difesa dagli avvocati Roberto Colagrande e Marco Pisoni; la società Dussmann S.r.l. è affiancata dagli avvocati Filippo Martinez e Davide Moscuzza.
La società Serenissima Ristorazione S.p.A. ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TRGA della Provincia di Trento n. 00151/2022.
Quest'ultima in parte rigettava ed in parte dichiarava improcedibile il ricorso proposto dalla società Serenissima Ristorazione s.p.a. contro l’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia autonoma di Trento e nei confronti di Cirfood s.c. e di Dussmann Service s.r.l.
Ricorso inteso ad ottenere l’annullamento della determinazione dirigenziale con la quale è stata approvata la graduatoria relativa al lotto n. 1 della “procedura aperta per l’appalto del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso l’ospedale di Trento, il Centro sanitario di Mezzolombardo e servizi ausiliari per la ristorazione presso le diversi sedi dell’azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento - suddiviso in n. 4 lotti”, nella parte in cui sono state collocate al primo posto della graduatoria stessa la Cirfood S.c. e al secondo posto la Dussmann Service S.r.l., con conseguente aggiudicazione dell’appalto alla Cirfood S.c., nonché del bando di gara, del disciplinare di gara, del capitolato di gara, dei verbali di gara e di ogni altro atto presupposto, connesso o conseguente; nonchè per la declaratoria di inefficacia, ai sensi degli articoli 121 e 122 cod. proc. amm., del contratto d’appalto nel frattempo eventualmente stipulato, per l’accertamento del diritto della ricorrente ad aggiudicarsi la gara e a subentrare nel contratto eventualmente medio tempore stipulato, e per il risarcimento di tutti i danni subiti dalla ricorrente in forma specifica, mediante l’aggiudicazione dell’appalto, o per equivalente.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello così provvede: rigetta l’appello principale; dichiara improcedibile l’appello incidentale. Compensa integralmente tra le parti le spese del presente grado di giudizio.