Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello di Sitas S.p.a.


Pubblicato il: 12/20/2022

Nel procedimento la società Sitas S.p.a. è assistita dagli avvocati Ernesto Confortola, Alberto Marconi e Luca Gabrielli. Il Comune di Livigno è difeso dall'avvocato Stefano Ascioni.

La società Sitas ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lombardia n. 49/2016 con la quale era stato respinto il ricorso, avanzato dalla stessa, per l'annullamento della delibera del Consiglio comunale di Livigno con il quale, contestualmente, veniva approvato il nuovo capitolato disciplinante le procedure preordinate al rilascio della concessione per la costruzione e per l'esercizio degli impianti a fune in servizio pubblico nel territorio comunale.

Col ricorso in primo grado, la società evidenziava che l'esercizio degli impianti di risalita connessi all'utilizzo delle piste da sci non apparterrebbe alla categoria dei servizi pubblici locali, con la conseguenza che l'assentimento al privato richiedente il titolo abilitativo all'esercizio di tali impianti non ricadrebbe nella sfera di influenza della legge della Regione Lombardia 4 aprile 2012, n. 6.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Quinta, definitivamente pronunciando sull'appello, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, accoglie il ricorso di primo grado e i motivi aggiunti e annulla i provvedimenti con questi impugnati, nei limiti dell’interesse dell’appellante.