FInanziamento a Planet Farms per uno stabilimento per la coltivazione idroponica indoor di ortaggi
Pubblicato il: 1/20/2023
Lo studio legale Dentons ha assistito UniCredit nel finanziamento da 17,5 milioni di euro emesso, con garanzia green di SACE, a favore di Planet Farms, società leader nel settore del vertical farming, assistita dallo studio legale Bordiga Xerri.
Il finanziamento si inserisce nei piani di investimento e crescita della società ed in particolare per la realizzazione a Cirimido, in provincia di Como, di uno stabilimento per la coltivazione con metodo vertical farm.
La tecnica di produzione di Planet Farms è caratterizzata da processi innovativi totalmente automatizzati, in ambiente controllato e isolato dall'esterno, per escludere il contatto con agenti patogeni e di conseguenza l'uso di fitofarmaci e pesticidi, oltre a consumi idrici significativamente ridotti (-95%) rispetto all'agricoltura tradizionale.
Planet Farms nasce a Milano dalla combinazione tra tradizione alimentare ed eccellenza tecnologica, con la mission di spingere l’evoluzione del comparto agricolo verso una nuova frontiera sostenibile ed efficiente, sempre rispettando i pilastri della tradizione agricola Made in Italy.
Planet Farms è già operativa con la sua prima vertical farm, la più grande d’Europa, a Cavenago, in provincia di Milano. I prodotti Planet Farms si rivolgono al mercato del fresco confezionato e pronto per il consumo e sono destinati prevalentemente alla grande distribuzione organizzata.
Dentons ha agito con un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto, dal managing counsel Franco Gialloreti e dalla senior associate Rosalba Pizzicato.
Gli aspetti legali dell’operazione per Planet Farms sono stati curati dalla responsabile dell’ufficio legale della società, Giorgia Pace, e dallo studio legale Bordiga Xerri con un team composto dal partner Francesco Bordiga e dagli associates Stefano Testa e Manuel Portale.