La Latteria Soresina acquisisce il caseificio Fratelli Oioli, specializzato in gorgonzola DOP
Pubblicato il: 1/20/2023
Nell'ambito dell'operazione gli studi Sala Noro e Associati e Melone Porzio hanno assistito il caseificio Fratelli Oioli.
Latteria Soresina - la principale Cooperativa lattiero casearia italiana di primo grado, leader mondiale nella produzione del Grana Padano e riconosciuta per eccellenze come il Burro, il Provolone, il latte confezionato - e il Parmigiano Reggiano, raggiunge l’accordo con i fratelli Oioli per l’acquisizione dell’omonimo caseificio specializzato nella produzione di Gorgonzola DOP.
Si tratta di un’operazione strategica volta ad aggiungere tra i prodotti di filiera controllata di Latteria Soresina, anche una DOP importante come quella del Gorgonzola, formaggio che si presta ad essere prodotto con il latte dei soci.
Latteria Soresina ha chiuso il fatturato del 2022 con 494 milioni di euro registrando un più 19% rispetto all’anno precedente.
F.lli Oioli, nata come piccola azienda familiare, si è sviluppata negli anni portando sul mercato nazionale ed estero una DOP Gorgonzola di qualità, raggiungendo nel 2022 un fatturato vicino ai 14 milioni di euro con un più 32% rispetto all’anno precedente. Il gruppo così costituito supererà quindi i 500 milioni di euro di fatturato.
Lo studio Sala Noro e Associati ha agito con un team coordinato dai partner Filippo Sala e Stefano Noro, mentre Melone Porzio ha fornito assistenza con l’avvocato Giuseppe Melone.