Annullato il diniego di autorizzazione unica ambientale. Palazzo Spada respinge il ricorso del Ministero della Cultura.
Pubblicato il: 1/24/2023
Nel procedimento la società Era - Energia Rinnovabile Ambientale S.r.l. è assistita dall'avvocato Michele Rosario Luca Lioi.
Il Ministero della Cultura, insieme a Regione Molise ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Molise n. 3/2022.
Questa, accogliendo il ricorso di Era s.r.l., aveva annullato il diniego di autorizzazione unica ambientale per la costruzione e l'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica e dei decreti di approvazione delle proposte di vincolo risalenti al 2001 e al 2002.
Veniva, accolto il ricorso avverso il parere di V.I.A. negativo poiché, non essendo tale parere della Soprintendenza elemento ostativo al rilascio dell’autorizzazione ex articolo 12 del d.lgs. 387 del 2003, non era stato compiuto un bilanciamento tra i vari interessi coinvolti nel procedimento tenuto conto delle valutazioni discordanti tra il parere dell’Università del Salento e quello del Segretariato regionale.
Il Consiglio di Stato, nel merito, ritiene corretta la sentenza emessa in prime cure e conferma l'annullamento degli atti impugnati respingendo il ricorso. Condanna il Ministero della Cultura al pagamento delle spese di giudizio liquidate in €5000,00 oltre accessori di legge.