Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Troiani s.r.l.


Pubblicato il: 1/25/2023

Nel procedimento la Troiani s.r.l. è assistita dagli avvocati Alessandro Malossini, Francesco Vannicelli.

La società Troiani s.r.l. ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 08038/2022 concernente la partecipazione della stessa alla procedura ristretta bandita dalla Camera dei Deputati, per l'appalto del servizio di manutenzione degli arredi in legno e tappezzeria e per la fornitura di opere di tappezzeria, falegnameria e vetraie nelle sedi della Camera dei Deputati.

L'appellante era stata esclusa dalla procedura ristretta per problemi nella fase di caricamente telematico della documentazione tecnica. Oggetto del ricorso, a tal proposito, l'impedimento subito dal sistema informatico per l'invio del modulo telematico con l'offerta, benché completo.

Il TAR Lazio aveva respinto il ricorso riconducendo l'accaduto al c.d. "rischio tecnico" di inidoneo caricamento e trasmissione di dati su piattaforma informatica da dividersi equamente tra soggetto partecipante e amministrazione procedente. Il “rischio di rete” dovuto alla presenza di sovraccarichi o cali di performance della rete e “rischio tecnologico” dovuto alle caratteristiche di sistemi operativi software utilizzati dagli operatori, secondo criteri di autoresponsabilità dell’utente, su cui grava l’onere di pronta e tempestiva attivazione delle procedure, sì da capitalizzare il tempo residuo, con la sola esclusione dei malfunzionamenti del sistema imputabili al gestore.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sugli appelli li respinge.