Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato accoglie l'appello dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa


Pubblicato il: 1/26/2023

Nel procedimento l'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa è assistita dall'avvocato Fausto Falorni. La società Battistolli Servizi Integrati s.r.l. è difesa dall'avvocato Riccardo Paprella.

L'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Toscana n. 1508/2021.

Con ricorso al Tribunale amministrativo della Toscana la società Battistolli Servizi Integrati s.r.l. impugnava la determinazione dirigenziale n. 529 del 20 luglio 2021, con cui l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa, nell’approvare i verbali di gara, l’aveva esclusa dalla “procedura aperta per l’appalto dei servizi di accoglienza/reception e dei servizi correlati alle attività di comunicazione del comune di Empoli”. L’esclusione era stata motivata in ragione della carenza del requisito di idoneità di cui al punto 8.1 del disciplinare di gara per la prestazione principale avente ad oggetto il servizio di accoglienza/reception e assistenza agli organi istituzionali.

Con sentenza 19 novembre 2021, n. 1508, il giudice adito accoglieva il primo motivo di censura, sul presupposto che l’amministrazione si fosse limitata a desumere la carenza del requisito d’idoneità, non già dall’esame “in concreto” dell’attività effettivamente espletata dalla ricorrente, ma dal dato meramente “formale”, della non perfetta sovrapponibilità del codice d’iscrizione camerale “ATECO 80.1” con i codici CPV indicati nel Disciplinare ai fini dell’individuazione delle attività ad appaltarsi.

Avverso tale decisione veniva proposto appello dall’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa per violazione dei principi generali del processo amministrativo, difetto ed erroneità della motivazione e violazione degli articoli del disciplinare di gara. La società Battistolli Servizi Integrati s.r.l. si costituiva in giudizio, concludendo per l’infondatezza del gravame, del quale chiedeva la reiezione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, lo accoglie, per l’effetto respingendo – in riforma della sentenza impugnata – il ricorso originariamente proposto da Battistolli Servizi Integrati s.r.l.