Comifar Group nell'acquisizione di Admenta
Pubblicato il: 11/1/2022
Nell'accordo la Comifar Group è affiancata dallo Studio Commercialista Caravati-Pagani per gli aspetti Tax M&A.
Con l’annuncio di PHOENIX group, il più grande operatore farmaceutico in Europa, dell’accordo per acquisire parte delle attività europee di McKesson, il più importante operatore farmaceutico statunitense, si crea il presupposto In Italia per l’aggregazione Admenta-Comifar. Dopo aver ottenuto l’approvazione da parte delle Autorità AntiTrust, Phoenix group rileverà società e attività di McKesson in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Portogallo e Slovenia, così come le quote di minoranza della joint venture in Brocacef Groep nei Paesi Bassi e la sua sede europea in Germania. In Italia le attività del Gruppo Comifar si integreranno con quelle di Admenta e daranno luogo al primo player per l’offerta di servizi integrati per la salute.
Infatti, a seguito dell’operazione, le attività di Admenta, rappresentate nella distribuzione intermedia con due centri di distribuzione in Lombardia ed Emilia-Romagna e dalla gestione di 219 Farmacie municipalizzate del Centro-Nord Italia, a cui si affiancano 45 Farmacie in franchising, si aggregano con le attività del Gruppo Comifar, con un fatturato consolidato in Italia di circa 3 miliardi.
La società Comifar è assistita, per quanto concernente gli aspetti Tax M&A, da Piero Pagani insieme alla collega Luciana Invidiato e Maura Omarini, dello Studio Commercialista Caravati-Pagani.