Respinto il ricorso della Cinque Vele S.r.l.
Pubblicato il: 1/27/2023
Nel contenzioso la società Cinque Vele s.r.l. è assistita dagli avvocati Gerolamo Angotti e Mario Pilade Chiti. Il Comune di Castiglione della Pescaia è difeso dall'avvocato Daniele Falagiani.
La società Cinque Vele ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Toscana n. 556/2019.
Oggetto del contenzioso è costituito dalla determina del Comune di Castiglione della Pescaia con la quale è stato emesso parere contrario alla richiesta di permesso di costruzione n. 2010/286/2010 e rigettato le controdeduzioni dell'istante. Nonché dell'annullamento della nota di comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza e della domanda di condanna al risarcimento del danno secondo la perizia di parte.
Il T.a.r. per la Toscana, con la impugnata sentenza: ha convertito la domanda di annullamento proposta in domanda di accertamento dell’illegittimità dell’impugnato diniego ex art. 34, comma 3, del d.lgs. n. 104 del 2010; ha respinto il ricorso e i motivi aggiunti; ha compensato le spese del giudizio.
La società ha effettuato ricorso deducendo l'illogicità e l'erroneità della sentenza per violazione delle norme in tema di disponibilità, onere e valutazione della prova; violazione del principio di non contestazione; violazione e/o falsa applicazione dell’art. 64 comma 1 c.p.a., artt. 115 e 116 c.p.c.; violazione del giusto processo, carenza istruttoria e illogicità della motivazione.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello r.g.n. 9903/2019, lo respinge.