Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto parzialmente l'appello di Adda Ondulati s.p.a.


Pubblicato il: 1/27/2023

Nel procedimento la società Adda Ondulati s.p.a. è assistita dagli avvocati Sergio Fiorenzano, Marco Verdi, Massimo Rizza ed Emiliano Marchisio. L'associazione CIS è difesa dagli avvocati Damiano Lipani e Francesca Sbrana.

La società Adda Ondulati ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 6040/2021.

Con ricorso del 2019 la società Adda Ondulati s.p.a. ha chiesto al Tar per il Lazio l’annullamento del provvedimento n. 27849 conclusivo del procedimento I805, con il quale l’AGCM rilevando un’intesa restrittiva della concorrenza vietata ai sensi degli artt. 101 TFUE e 2 della legge 287/1990 nel mercato della produzione e commercializzazione di fogli in cartone ondulato, ha comminato alla Adda Ondulati s.p.a. la sanzione pecuniaria pari ad € 3.658.077,00, ingiungendo altresì alla medesima di astenersi in futuro dal porre in essere comportamenti analoghi a quelli oggetto dell’infrazione accertata, nonché di ogni altro attoconnesso, presupposto e consequenziale.

Con sentenza n. 6040/2021 il Tar per il Lazio ha rigettato il ricorso; avverso detta sentenza ha proposto appello la società Adda Ondulati s.p.a.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, lo accoglie in parte e, per l'effetto, in parziale riforma della sentenza gravata, accoglie il ricorso di primo grado limitatamente alla quantificazione della sanzione pecuniaria.