Itelyum Regeneration conclude l'acquisizione della partecipazione di maggioranza della società Ecowatt Vidardo S.r.l.
Pubblicato il: 1/25/2023
Nell'acquisizione la società Itelyum è assistita dallo studio Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP; la società Ecowatt è affiancata dallo Studio Legale Conte-Maienza per i profili legali e dallo Studio Bolelli-Sportelli-de Pietri-Tonelli per gli aspetti fiscali e finanziari.
Itelyum Regeneration S.p.A., società italiana attiva nel trattamento di rifiuti industriali, ha acquisito una partecipazione di maggioranza (61,98%) nella società Ecowatt Vidardo S.r.l.
Ecowatt, attraverso il proprio impianto sito in Castiraga Vidardo (LO), svolge attività di termovalorizzazione di combustibile solido secondario ricavato da rifiuti speciali non pericolosi e non riciclabili e da biomasse di scarto, producendo un volume di energia elettrica capace di soddisfare il fabbisogno di oltre 10.000 famiglie e sostituendo la produzione di elettricità da fonti fossili. La società ha chiuso il 2021 con 7,5 milioni di ricavi, un ebitda di quasi 4 milioni e 2,6 milioni di liquidità.
Attraverso quest’ultima acquisizione, il Gruppo Itelyum rafforza inoltre ulteriormente la sua presenza nel settore della produzione di energia da fonti alternative ai combustili fossili, arrivando a contare 28 società che impiegano più di 1.150 persone.
Per il Gruppo Itelyum la parte legale dell’operazione è stata coordinata e seguita dalla general counsel Avv. Laura Zanin e dalla legal specialist Avv. Giorgia Ghibaudo, con l’assistenza dello studio Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP, con un team guidato dal socio Carmine Gravina e composto dagli associate Luca Airaghi e Attilio Valguarnera, nonché per le tematiche di diritto amministrativo ed ambientale, dal socio Francesco Caccioppoli e dall’associate Marco Debertolis.
I venditori sono stati assistiti per i profili legali dagli Avv.ti Mario Maienza e Carola Calvi dello studio legale Conte - Maienza e per gli aspetti fiscali e finanziari da dott.ri Paolo de Pietri-Tonelli, Angela Sabatino e Piermattia Candiani De Coi dello studio Bolelli - Sportelli - de Pietri-Tonelli.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco Caccioppoli - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Marco Debertolis - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Carmine Gravina - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Attilio Valguarnera - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Carola Calvi - Maienza Mario
Mario Maienza - Maienza Mario