Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ACIES vince in Cassazione nel procedimento avviato dagli eredi di un socio usufruttuario


Pubblicato il: 12/14/2022

Gli studi Grande Stevens e Mularoni hanno vinto in Cassazione per ACIES - Aziende Commerciali Industriali e Servizi Srl, holding del gruppo e storica partner di the Coca Cola Group.

Con questo passaggio si è concluso un complesso e decennale contenzioso, diramatosi in molteplici giudizi paralleli, instaurato dagli eredi di un socio usufruttuario di ACIES quali asseriti titolari di un diritto di opzione sulle quote emesse nell’ambito di aumento di capitale a fronte dell’antecedente versamento in conto futuro aumento di capitale effettuato dal loro dante causa.

La Corte di Cassazione, accogliendo la tesi di ACIES, ha confermato le precedenti decisioni di merito ribadendo che ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 2471bis e 2352 c.c., il diritto di opzione sulle quote di nuova emissione spetta sempre e comunque al socio nudo proprietario, nonostante il versamento in conto futuro aumento di capitale sia stato effettuato dall’usufruttuario, avendo costui l’interesse concreto a vedere esteso il proprio diritto reale di godimento sulle quote di nuova emissione.  

Nel procedimento la società ACIES è stata assistita dagli avvocati Michele Briamonte, Roberta Chicone e Fernando Massara, di Grande Stevens assieme agli avvocati Matteo Mularoni e Roberto Andreoni dello studio Mularoni.