Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Approvato il nuovo piano da €2.5miliardi per la trasformazione urbana dell'area "Milano Santa Giulia"


Pubblicato il: 12/31/2022

La società Lendlease MSG North S.r.l. è affiancata dallo studio Bertacco Recla & Partners per gli aspetti amministrativi.

Firmata la convenzione urbanistica per la Variante al Piano Integrato di Milano Santa Giulia, al via i lavori che porteranno al completamento del quartiere. Ad annunciarlo è stata Risanamento, con la propria controllata Milano Santa Giulia, insieme al Comune di Milano ed Esselunga. Il più importante intervento di trasformazione urbanistica di Milano ha un valore di 2,5 mld ( superficie complessiva di 1.100.000 mq e 650.000 mq di terreno edificabile, di cui circa un terzo già ultimato), e ospiterà, tra l'altro, un'Arena per le Olimpiadi invernali del 2026.

A novembre 2022 la Risanamento S.p.A. aveva comunicato che la controllata Lendlease MSG North S.r.l. ha sottoscritto – a valle di un lungo edarticolato negoziato – un accordo vincolante denominato Project Development Agreement avente a oggetto lo sviluppo in partnership dei c.d. Lotti Nord, aree costituenti la maggior parte del progetto Milano Santa Giulia. Ai sensi del predetto PDA, l’operazione prevede lo sviluppo in partnership dei Lotti, attraverso la realizzazione, in un’ottica di cooperazione tendente alla creazione di valore e alla massimizzazione dei proventi, di un progetto di medio-lungo periodo – con durata in linea alla durata della convenzione urbanistica da stipularsi con il Comune di Milano (10 anni, salvo successive eventuali proroghe) – che prevede di suddividere le aree interessate dall’accordo in n. 12 (dodici) Macro Unità, ossia aggregazioni convenzionali di lotti funzionali che potranno essere progressivamente sviluppati in coerenza temporale con il cronoprogramma previsto dalla Convenzione, tenuto altresì conto della flessibilità necessaria per progetti di così lungo periodo delle condizioni di mercato.

Si conferma la radicale ridefinizione del concept del progetto del 2005 (da quartiere élite a quartiere aperto) con un significativo potenziamento dei servizi ricreativi, sociali e culturali per la collettività ed è confermato anche il punto di qualificazione distintivo del progetto, a supporto della nuova proposta di valore, che mira ad una elevata sostenibilità ambientale e qualità urbana (primo progetto in Italia ad aderire al protocollo LEED Neighborhood Development) e a valorizzare il concetto di Resilienza della città. Il punto di partenza è il riconoscimento di un ruolo centrale ai servizi: pubblici o di interesse pubblico-generale, di livello comunale e/o sovracomunale, anche di proprietà e/o gestione privata. A questi si affianca il ruolo dei “vuoti” urbani, del “non costruito” quali luoghi della comunità deputati allo sviluppo e alla crescita di una nuova forma di socialità: lo sviluppo degli spazi pubblici dovrà favorire l’aggregazione sociale e contemplando luoghi per il tempo libero, per le attività sportive, per eventi artistici e culturali. L’organizzazione spaziale dei pieni e dei vuoti si costituisce sulla densità degli isolati e sulla qualità morfologica e architettonica degli edifici: questa scelta ha permesso di liberare ampi spazi per la socialità, pubblici e privati: parco, giardini, piazze e percorsi pedonali.

Nell'operazione lo Studio Bertacco Recla & Partners ha prestato assistenza a Lendlease MSG North S.r.l. in tutte le questioni di diritto amministrativo relative agli iter urbanistici, edilizi, ambientali, energetici e autorizzativi necessari allo sviluppo dell'area di Milano Santa Giulia. I professionisti coinvolti sono Francesco Rovetta (partner - dipartimento Urbanistica); Paolo Bertacco (Equity Partner - responsabile dipartimenti Urbanistica e Construction); Gabriella Rondoni (Equity Partner - Responsabile dipartimento Lavori Pubblici); Maria Grazia Buonanno (Partner - Dipartimento Construction) e Silvia Marcelli (Associate - dipartimento Urbanistica).