Nasce IDA, associazione degli operatori di data center.
Pubblicato il: 1/30/2023
Studio Rock ha operato in qualità di consulente nell’operazione che ha portato alla costituzione di IDA, prima Associazione no profit che raduna costruttori e operatori di Data Center in Italia.
Fondata a Milano nel dicembre 2022 da otto soci che rappresentano alcune delle principali realtà del settore quali, Microsoft, Equinix, Rai Way, Data4, STACK EMEA Infrastructure, Digital Realty, Vantage Data Centers e CBRE Data Centers, IDA ha il compito di rappresentare il mondo dei Data Center in Italia e si propone di essere la loro voce a livello istituzionale. IDA ha l’obiettivo di diventare un vero punto di riferimento per il settore contribuendo a definire standard, norme, know-how del comparto e a promuovere la formazione del talento.
L’attività istituzionale di IDA si concentra sullo sviluppo delle competenze per operare in modo altamente professionale nel settore oltre a portare avanti progetti di ricerca ed evangelizzazione, promuovendo la collaborazione con tutti gli attori e le organizzazioni della filiera.
Principio cardine di IDA oltre all’aspetto dell’education sarà la sostenibilità ambientale: i nuovi talenti pronti ad operare in ambito datacenter faranno della responsabilità ambientale e dell’ecosostenibilità un approccio collettivo e virtuoso che coinvolga l’intero settore.
Studio Rock, con il suo team Terzo Settore condotto dalla Equity Partner Paola Favati e con il supporto dell’Associate Michele Guerrieri, ha assistito l’associazione in tutti gli step che hanno portato alla sua costituzione. Studio Rock continuerà, inoltre, a ricoprire il ruolo di consulente anche nel prossimo futuro, testimoniando l’impegno e la consapevolezza dello studio della centralità del digitale come driver di crescita futura di tutto il Sistema Paese.