Respinto l'appello di Ansa sulla procedura di gara per l'informazione istituzionale
Pubblicato il: 1/31/2023
Nel procedimento, Ansa è affiancata dagli avvocati Herbert D'Herin e Riccardo Viriglio; LaPresse S.p.A. è difesa dagli avvocati Claudio Vinci e Federico Tedeschini.
Ansa, Agenzia Nazionale Stampa Italiana, ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Liguria n. 01124/2021 concernente la domanda di annullamento della determinazione con la quale, a seguito di procedura di gara, veniva aggiudicato il "lotto 1" relativo al servizio di informazione istituzionale alla società LaPresse S.p.A.
Veniva altresì domandata la declaratoria di inefficacia del contratto di appalto relativo ai servizi di informazione, comunicazione e marcketing; nonché, la declaratoria del diritto di ANSA al risarcimento del danno in forma specifica mediante aggiudicazione e subentro nel contratto di appalto.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Liguria, con sentenza n. 1124 del 2021, respingeva il ricorso. Il Collegio di prima istanza riteneva che la prestazione oggetto dell’appalto di cui al lotto n. 1, quello di interesse della ricorrente, aveva caratteristiche standardizzate, pertanto andavano respinte le censure volte a contestare la scelta del criterio di aggiudicazione del minor prezzo.
L’ANSA ha impugnato la suddetta pronuncia, chiedendone l’integrale riforma.
Il Consiglio di Stato, rilevando l'insussitenza delle eccezioni di parte, pronunciandosi definitavemente, respinge l'appello e compensa le spese di lite tra le parti.