Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

FIDE ha perfezionato l'acquisizione di una vasta area industriale dalla società FIRR


Pubblicato il: 2/2/2023

Nell'operazione, la società Domus Pitteri s.r.l. è affiancata dallo Studio Simmons & Simmons; FIRR è affiancata dallo Studio Bordiga Xerri e dallo Studio Tanzarella.

Domus Pitteri S.r.l., special purpose vehicle di Finanziaria Immobiliare d’Este (Gruppo FIDE), ha perfezionato l’acquisizione di una vasta area industriale di circa 20.000 mq situato a Milano in via Pitteri 8 di proprietà della società F.I.R.R. S.r.l.

Il compendio, sito nell’area est di Milano, sarà oggetto di un’integrale riqualificazione che porterà alla costruzione di 250 appartamenti e di un parco bioclimatico.

Il progetto di rigenerazione dell’area prevede anche la trasformazione della Roggia Molinara, ora in disuso, in un rain garden.

Domus Pitteri è stata assistita da un team multidisciplinare dello studio legale Simmons & Simmons, mentre al fianco di F.I.R.R. hanno prestato assistenza lo studio legale Bordiga Xerri e lo studio legale Tanzarella.

Simmons & Simmons ha assistito la parte acquirente con un team guidato dal partner Dario Spinella, coordinato dall’of counsel Adriano Nocerino e composto dal partner Mauro Pisapia, dall’of counsel Luigi Pontrelli e dalla associate Martina Baraldo per gli aspetti di diritto amministrativo nonché da Antonio Strino e Claudio Calvieri per i profili transactional dell’acquisizione.

Il venditore è stato assistito da Bordiga Xerri con un team composto dagli avvocati Francesco Bordiga e Stefano Testa che si è occupato delle tematiche di diritto civile e dallo studio Tanzarella, con un team composto dagli avvocati Giancarlo Tanzarella e Carlo Maria Tanzarella per i profili di diritto amministrativo.