Respinto l'appello di Blue Sky Village e Sea Village s.r.l.
Pubblicato il: 2/9/2023
Nel procedimento, le società Blue Sky Village e Sea Village s.r.l. sono difese dall'avvocato Domenico Colaci. L'amministrazione Provinciale di Catanzaro è affiancata dagli avvocati Roberta Chiarella e Federica Pallone.
Le società Blue Sky Village e Sea Village s.r.l. hanno avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Calabria n. 821/2018.
Le società Blue Sky Village s.r.l. e Sea Village s.r.l. hanno depositato, presso il Dipartimento ambiente della Regione Calabria (nucleo VIA), un’istanza volta alla pronuncia di compatibilità ambientale per la realizzazione di un villaggio turistico in località Torre Mezzapraia del Comune di Curinga, successivamente evasa positivamente con decreto del Direttore generale del Dipartimento ambiente della Regione Calabria, n. 7480 del 6 maggio 2009.
L’amministrazione comunale ha, quindi, trasmesso gli atti alla Provincia di Catanzaro per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, il servizio autorizzazioni paesaggistiche della Provincia di Catanzaro ha comunicato alle società il preavviso di rigetto dell’istanza di nullaosta paesaggistico, allegando la nota della Soprintendenza n. 1227/P del 25 maggio 2010, contenente un parere già anticipatamente negativo.
Avverso tali provvedimenti le società hanno proposto ricorso al TAR Calabria lamentando la violazione del giudicato portato dalla sentenza n. 322/2011.
Il TAR, con sentenza n. 821 del 9 aprile 2018, ha respinto il ricorso. In particolare ha escluso la violazione del giudicato di cui alla sentenza n. 322/2011 la quale aveva solo evidenziato la necessità dell’adozione di un provvedimento conclusivo, previa valutazione delle deduzioni di compatibilità paesaggistica avanzate dalle ricorrenti: valutazione che, nel caso di specie, è stata effettuata.
Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, Sezione Settima, definitivamente pronunciando sull'appello, lo respinge. Spese compensate.