Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il TAR Sicilia si pronuncia in materia di accesso agli atti nel contenzioso ITA contro Gesap


Pubblicato il: 2/13/2023

Nel procedimento, ITA è affiancata dagli avvocati Rino Caiazzo ed Enrico Di Tomaso; Ges.A.P. - Società di Gestione Aeroporto di Palermo è affiancata dall'avvocato Massimiliano Mangano; Easyjet Airline Company Ltd è rappresentata dagli avvocati Luciano Di Via e Maria Bazzini.

Il TAR Sicilia con la sentenza 7 febbraio 2023, n. 387, ha respinto il ricorso proposto da ITA – Italia Trasporto Aereo, finalizzato a ottenere da Gesap - società di gestione dell’Aeroporto di Palermo il rilascio di copia di tutti gli atti relativi a contratti, accordi e convenzioni vigenti o cessati stipulati dal 2020 con le compagnie aeree Easyjet, Wizzair e Ryanair.

La decisione è di grande interesse per gli operatori del settore del trasporto aereo di passeggeri, avendo il TAR chiarito che l’istanza di accesso a documenti amministrativi deve riferirsi a ben specifici documenti e non può costituire uno strumento di controllo generalizzato sull’operato della società di gestione aeroportuale nei cui confronti l’accesso viene esercitato.

Secondo i giudici amministrativi conoscere il contenuto di accordi in essere o recentemente cessati tra i gestori aeroportuali e altre società di trasporto aereo di passeggeri, anche al fine di verificare l’effettivo rispetto del principio di parità di trattamento tra operatori ne disvela la genericità e l’assenza dell’indicazione di un interesse concreto, diretto e attuale, condizione necessaria per la sua ammissibilità.