Mytilineos sottoscrive un power purchase agreement con Saint Gobain Italia
Pubblicato il: 2/14/2023
Nell'operazione, Mytilineos è affiancata dallo Studio Gattai Minoli Partners; Saint Gobain Italia è assistita da Studio Legale Villani.
MYTILINEOS – Energy & Metals e Compagnie de Saint-Gobain, leader mondiale nell'edilizia leggera e sostenibile, hanno firmato un contratto di acquisto di energia elettrica a filo privato Accordo (PPA) relativo all'energia prodotta da un parco fotovoltaico da 4,9 MW in Italia.
L'impianto fotovoltaico entrerà in esercizio commerciale a metà del 2023 e sarà costruito nei locali dello storico stabilimento di Saint-Gobain a Vidalengo, vicino a Bergamo. Con questo impianto solare, verranno prodotti più di 7,5 GWh di elettricità rinnovabile all'anno, eliminando più di 3.900 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, l'equivalente dell'impronta di carbonio annuale di ca. 700 persone che vivono in Italia.
Questo PPA di 10 anni garantisce una parte significativa del consumo di elettricità di Saint-Gobain nello stabilimento di Vidalengo. Inoltre, il blocco di un prezzo dell'elettricità favorevole garantisce la competitività delle imprese, in quanto riduce i costi operativi in parte grazie a significativi risparmi sulle tariffe di rete. Il progetto rientra nella normativa italiana per l'autoconsumo, nota come SEU.
Il team di Gattai, Minoli, Partners ha agito con il counsel Marco Moscatelli, affiancato dall’associate Angelo Fabris. Saint Gobain Italia è stata assistita dall’avvocato Paolo Villani dello studio Legale Villani.
Mytilineos è stata altresì assistita dal team in - house con il Senior Counsel Emmerik Lucchini e, per gli aspetti finanziari connessi alla strutturazione e negoziazione del PPA, da Our New Energy (ONE) con il Partner Dario Gallanti.