Violazione di vincolo paesaggistico: accolto l'appello del Ministero della Cultura
Pubblicato il: 2/16/2023
Nel contenzioso, il Comune di Ginosa è affiancato dall'avvocato Giuseppe Misserini; la società Gelateria Lucarelli s.n.c. è difesa dagli avvocati Antonio Quinto e Pietro Quinto.
Il Ministero della Cultura ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Puglia n. 515/2022 avente ad oggetto l’installazione di struttura precaria per la somministrazione di alimenti e bevande in zona sottoposta a vincolo.
È appellata la sentenza di accoglimento del ricorso proposto dalla Società Gelateria Lucarelli di Lucarelli Luigi & C. s.n.c., avverso il provvedimento del 15 aprile 2021 con il quale il Comune di Ginosa le comunicava il diniego di autorizzazione paesaggistica in sanatoria ex art. 167 del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, in riferimento ad un dehor realizzato su suolo pubblico in ampliamento dell’attività commerciale.
Il Tribunale di prime cure ha motivato l’accoglimento sull’assunto che essendosi la Soprintendenza espressa tardivamente rispetto al termine di 90 giorni previsto dall’art. 167 del d.lgs. n. 42 del 2004, il Comune avrebbe dovuto illustrare più compiutamente e autonomamente le ragioni del proprio diniego, anziché “appiattirsi” sulle considerazioni dell’Amministrazione statale.
Appella la sentenza il Ministero della Cultura, già Ministero per i beni e le attività culturali, lamentando, con un unico articolato motivo, difetto di istruttoria e errata applicazione della normativa di riferimento.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto, in riforma della sentenza del TAR Puglia, respinge il ricorso di primo grado. Condanna la Società Gelateria Lucarelli di Lucarelli Luigi & c. s.n.c. al pagamento delle spese di giustizia che liquida in complessivi euro quattromila/00 (4.000,00), oltre accessori, di cui euro duemila/00 (2.000,00) a favore del Ministero della Cultura ed euro duemila/00 (2.000,00) a favore del Comune di Ginosa.