Pusterla 1880 sbarca negli USA con l'acquisizione di Burt Rigid Box e Taylor Box
Pubblicato il: 2/15/2023
Nell'operazione, Pusterla 1880 è affiancata da Chiomenti per gli aspetti legali e da Reinhardt Savic Foley per gli aspetti di diritto americano.
Pusterla 1880, holding del gruppo italiano produttore di packaging per il settore del lusso, è entrata nel mercato statunitense con due operazioni di M&A strategiche portate a termine con l’assistenza di Chiomenti, mediante le quali ha avuto accesso a capacità produttiva e di commercializzazione dei propri prodotti nell’America settentrionale.
In particolare, la società ha acquisito dalla newyorkese Burt Rigid Box un ramo di azienda specializzato in confezioni rigide, e l’intero capitale sociale di Taylor Box, società del Rhode Island, attiva nel medesimo settore. A seguito del completamento delle operazioni, le società sono state fuse in Pusterla US, al fine di razionalizzare la struttura del gruppo.
Laura Brodie, ex presidente e co-proprietaria di Burt Rigid Box, oltre a rinvestire in Pusterla 1880 acquisendo una partecipazione di minoranza, ricoprirà il ruolo di ceo delle attività nordamericane del gruppo.
Chiomenti ha prestato assistenza in entrambe le operazioni e nei successivi sviluppi, oltre ad aver assistito in relazione al relativo finanziamento bancario concesso da Deutsche Bank, che ha supportato il gruppo Pusterla sia con il finanziamento sia nelle operazioni di closing. Il team, guidato dal partner Edoardo Canetta Rossi Palermo, è stato coordinato dal senior associate Nicolò Dejuri coadiuvato dall’associate Alessandro Cicala per profili corporate. Per i profili di diritto finanziario sono intervenuti il Partner Riccardo Rossi, il senior associate Girolamo D’Anna e gli associate Elena Brunetta e Marco Sangiorgi.
Gli aspetti di diritto americano sono stati seguiti da Reinhardt Savic Foley di New York con il partner Carlo Giovannetti.