Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Tribunale Federale si pronuncia sulla questione relativa al torneo "La Nuova Sardegna"


Pubblicato il: 2/18/2023

Nel procedimento, la società CUS Sassari e il Sig. Nicola Giordanelli sono affiancati dall'avvocato Ignazio Vargiu.

Il Tribunale Federale si pronuncia sul deferimento proposto dal Procuratore Federale nei confronti dei Sigg.ri Nicola Giordanelli, Antonello Milia, Giovanni Pietro Pilo, nonché nei confronti delle società CUS Sassari, ASD Marzio Lepri Torres e US Atletico Uri.

Nel merito viene contestata ai Signori Giordanelli Nicola, Milia Antonello e Pilo Giovanni Pietro, all’epoca dei fatti, Presidenti e legali rappresentanti della società, rispettivamente: CUS Sassari; ASD Marzio Lepri Torres e US Atletico Uri, per rispondere della violazione di cui all'art. 4, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione a quanto disposto dal C.U. n. 1 del 1° luglio 2021 della FIGC - SGS stagione sportiva 2021-2022, per aver consentito e non impedito la partecipazione delle proprie società al torneo di calcio giovanile "La Nuova Sardegna", organizzato dalla società Torres srl, già ASD Torres Calcio, svoltosi a Sassari, presso lo stadio comunale "Vanni Sanna", dal 20 giugno 2022 al 3 luglio 2022, con la partecipazione di 17 società affiliate alla FIGC, senza la prescritta autorizzazione federale.

Inoltre, vengono deferite le società CUS Sassari, ASD Marzio Lepri Torres e US Atletico Uri, per rispondere a titolo di responsabilità diretta ex art. 6 comma 1 del CGS per le condotte ascritte ai rispettivi propri presidenti e rappresentanti legali.

Prima dell’apertura dell’udienza, così come previsto dall’art. 127, comma 1, CGS vigente, la Procura Federale, i Sigg.ri Nicola Giordanelli, Giovanni Pietro Pilo e le società CUS Sassari e US Atletico Uri hanno depositato proposte di accordo rimesse alla valutazione di questo Tribunale. Il Tribunale, lette le proposte di accordo e uditi in udienza l’Avv. Alessandro Boscarino per la Procura Federale, l’Avv. Giuseppe Meazza per il Sig. Giovanni Pietro Pilo e la società US Atletico Uri, e l’Avv. Ignazio Vargiu per il Sig. Nicola Giordanelli e la società CUS Sassari; ritenuti sussistenti i presupposti di cui all'art. 127, comma 3, CGS.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni: per il Sig. Nicola Giordanelli, giorni 60 (sessanta) di inibizione; per il Sig. Giovanni Pietro Pilo, giorni 60 (sessanta) di inibizione; per la società CUS Sassari, euro 200,00 (duecento/00) di ammenda; per la società US Atletico Uri, euro 200,00 (duecento/00) di ammenda.