Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nasce Cromwell Italy Value Add Logistics Fund 2, nuovo fondo di investimento alternativo immobiliare


Pubblicato il: 2/22/2023

Nel procedimento, Linklaters ha assistito Bain Capital Credit LP; DLA Piper ha affiancato Cromwell e Ashurst ha rappresentato Cheyne Capital.

Joint venture tra Bain Capital Credit LP e Cromwell Property Group per la costituzione di un nuovo fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato a investitori professionali, gestito da Cromwell Investment Luxembourg S.À R.L e denominato "Cromwell Italy Value Add Logistics Fund 2", per l’acquisto e lo sviluppo immobiliare di due poli logistici d’avanguardia in Italia.

L’operazione è stata finanziata da Cheyne Capital. 

Il team multidisciplinare di Linklaters è stato coordinato dal partner Dario Longo e composto dai managing associate Emanuele Umberto Aurilia e Samuele Manfredo Pio per gli aspetti di strutturazione e regolamentari connessi agli accordi con Cromwell e all'istituzione del fondo, dai managing associate Lilia Lani e Pasquale Mosella e dall’associate Guido Parisiper gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Roberto Egori e dalla managing associate Eugenia Severino.

DLA Piper ha assistito Cromwell con un team coordinato dal partner Olaf Schmidt, che ha curato gli aspetti real estate con gli avvocati Francesco Edoardo Ascione ed Erika Mazzeo, e dal partner Agostino Papa, che ha gestito i profili regolamentari e gli aspetti relativi all’istituzione del Fondo con gli avvocati Eusapia Simone e Federico Antonio Inzaghi.

Ashurst ha assistito Cheyne Capital in tutti gli aspetti legali e fiscali connessi al finanziamento e all’attività di due diligence; il team di lavoro, internazionale e multidisciplinare, è stato coordinato, dalla sede di Milano, dal socio Mario Lisanti, coadiuvato dal counsel Luca Maria Chieffo, l’associate Beatrice Melito e il trainee Andrea Scarfone, per gli aspetti finanziari; il socio Andrea Caputo e l’associate Matteo Sortino, per gli aspetti immobiliari e l’attività di due diligence; e il socio Michele Milanese e l'associate Federico Squarcia, per gli aspetti fiscali.