Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso di P.A. Croce di Santa Lucia
Pubblicato il: 3/2/2023
Nel procedimento, P.A. Croce di Santa Lucia è affiancata dall'avvocato Teodosio Pafundi; la AOU Maggiore della Carità di Novara è difesa dagli avvocati Vittorio Barosio e Serena Dentico; la Regione Piemonte è assistita dall'avvocato Chiara Candiollo.
P.A. Croce di Santa Lucia ha proposto ricorso per la riforma della sentenza del TAR Piermonte n. 719/2022.
Con deliber, il Direttore Generale dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara (A.O.C.M.), ha approvato l’Avviso di selezione per l’affidamento in convenzione alle organizzazioni di volontariato ed ai Comitati di Croce Rossa del servizio di trasporto sanitario di emergenza 118 per l’anno 2022 in forma continuativa, relativamente alle Province di Novara, Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.
Relativamente alla postazione di Vercelli presentavano istanza di partecipazione la P.A Croce di Santa Lucia Onlus (di seguito la Croce di Santa Lucia) e la Croce Blu Italia (di seguito la Croce Blu). All'esito di una procedura di esame delle istanze, veniva comunicato alla Croce di Santa Lucia l'esclusione dalla procedura di affidamento in quanto la documentazione presentata non risultava conforme con le modalità di partecipazione.
La Croce Santa Lucia insorgeva in via giurisdizionale avverso gli atti suindicati, impugnandoli con apposito ricorso dinanzi al T.A.R. per il Piemonte, con il quale deduceva essenzialmente l’illegittimità del provvedimento di esclusione adottato nei suoi confronti e quella derivata della delibera D.G. n. 1225/2021 di indizione della nuova selezione per la medesima postazione.
Il T.A.R. adito, con la sentenza n. 719 del 29 agosto 2022, ha respinto il ricorso introduttivo, con il conseguente consolidamento del provvedimento di esclusione e di quello disponente la riedizione della procedura selettiva, con esso impugnati.
Contro detta pronuncia è stato presentato ricorso in Consiglio di Stato, quest'ultimo si è pronunciato definitivamente per il rigetto dell'appello e la dichiarazione di parziale inammissibilità del medesimo.