Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Associazione Diritti Umani e Salute


Pubblicato il: 3/4/2023

Nel procedimento, l'Associazione Diritti Umani e Salute è affiancata dall'avvocato Mikaela Katarina Maria Hillerstrom. L'ASL Roma 4 è difesa dall'avvocato Fabio Liparota.

L'Associazione Diritti Umani e Salute ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 8515/2022.

La ricorrente ha chiesto alla ASL Roma 4 il rilascio di copia di una serie di documenti, sottolineando che la conoscenza di tali dati consente di maturare una scelta consapevole riguardo alla scelta di vaccinarsi o non vaccinarsi e, altrimenti, viene direttamente leso il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione.

La ASL Roma 4 ha riscontrato l’istanza mediante il provvedimento prot. n. 0011244 in data 28 febbraio 2022, con cui: in parte, ha negato l’accesso, per il resto, ha fornito gli elementi asseritamente in suo possesso.

L’Associazione ha proposto ricorso al TAR del Lazio, per ottenere, previo accertamento dell’illegittimità del diniego e dichiarazione del diritto all’accesso, l’ostensione dei documenti richiesti.

Il TAR, con la sentenza appellata ha respinto il ricorso, sottolineando, dopo ampi richiami agli orientamenti giurisprudenziali in materia di accesso, che: l’accesso riguarda una serie di documenti e di dati che non sono in possesso della ASL Roma 4, né può sostenersi che la ASL avrebbe dovuto cercare di reperire i dati richiesti presso le Amministrazioni che ne sono in possesso, costituendo un preciso onere dell’istante esercitare il proprio diritto di accesso presso il soggetto che detiene effettivamente i dati e le informazioni richieste; ad ogni modo, l’istanza si presenta altresì come massiva, se si considerano la consistente mole della documentazione contenente i dati, che interessano un arco temporale di più di tre anni (dal 2019 al 2022), e la complessità dell’elaborazione dati che sarebbe necessaria.

L’Associazione ha proposto appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello (NRG 8416/2022), lo respinge.