Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Futura Sport SSD


Pubblicato il: 4/19/2022

Nel contenzioso, Futura Sport SSD S.r.l. è affiancata dall'avvocato Pier Antonio Rossetti.

La società Futura Sport SSD S.r.l. ha avanzato ricorso innanzi al Collegio di Garanzia del Coni per l'annullamento della decisione della Corte Sportiva d'Appello ACI Sport, CS 12/21 in data 12 novembre 2021, con la quale è stato dichiarato inammissibile il reclamo del suddetto ricorrente avverso la decisione n. 36 del 17 ottobre 2021, assunta dai Commissari di Gara della Finale Nazionale 2021 Rotax Max Challenge Gara 3, svoltasi presso il Circuito di Jesolo, con la quale è stata inflitta, al concorrente Foo Drivers, con il pilota Andrea Giudice, la penalità di 5 secondi, a causa di un "comportamento scorretto avverso il Conduttore n. 305 tra la postazione nr. 4 e nr. 5 al giro 6".

Avverso la pronuncia suindicata, venivano articolati alcuni motivi di di ricorso: la piena ammissibilità formale dell'appello, la mancata verifica della ricorrenza di un incidente nel caso di specie: errata applicazione dell’art. 44 RDSSK ACI, nonchè la generica e irragionevole motivazione della decisione dei Commissari e l'evidente errore dei commissari di gara. Inoltre, l'insussistenza del valore di prova legale del rapporto di gara e diritto a ricorrere agli organi di giustizia per decisioni “giuste” in caso di palese errore e, da ultimo, la necessità di immediata sospensione della decisione dei commissari di gara e della decisione della corte sportiva d’appello.

Il Collegio accoglie il ricorso e, per l’effetto, ordina agli Organi federali competenti la rideterminazione della classifica della Gara di cui in parte motiva. Le spese seguono la soccombenza, liquidate in € 4.000,00, oltre accessori di legge, a carico dell’intimato sig. Nicola Guerra.