Equitalia Sud Spa muove ricorso contro Edil CM Real Estate and Italian Revenue Agency
Pubblicato il: 11/11/2022
Equitalia Sud Spa è stata rappresentata dall'avvocato Gennaro Di Maggio, mentre la Edil Cm Real Estate è stata assistita dall'avvocato Giorgio Sagliocco.
La Edil CM Real Estate srl, beneficiaria di una scissione parziale con assegnazione di una quota del patrimonio netto pari ad euro 836.803,00 della Edil CM srl, ha impugnato una cartella di pagamento per ires, irpeg, irap e iva, scaturente dall’iscrizione a ruolo della somma di euro 6.143.915,97 a seguito di tre avvisi di accertamento, relativi agli anni 2002, 2003 e 2004, la cui legittimità era stata acclarata da sentenze della CTP di Napoli emesse nei confronti della società scissa.
La CTP ha accolto parzialmente il ricorso, annullando la cartella per la parte eccedente la somma di euro 836.803,00. La CTR ha respinto sia l’appello principale proposto da Equitalia Sud spa sia l’appello incidentale proposto da Edil CM Real Estate srl.
Avverso questa pronuncia ha proposto ricorso per cassazione Equitalia Sud spa affidato a tre motivi. Resiste con controricorso la società che ha anche proposto ricorso incidentale fondato su cinque motivi, corredato da memoria. È rimasta intimata l'Agenzia delle Entrate.
La Corte accoglie il primo e secondo motivo del ricorso principale, assorbito il terzo e rigettato il ricorso incidentale, cassa la sentenza con riferimento ai motivi accolti rinviando alla Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Campania in diversa composizione che deciderà anche sulle spese del presente giudizio di legittimità.