Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il gruppo francese guidato da SFPI Groupe ha acquistato Viro


Pubblicato il: 3/15/2023

I venditori sono affiancati dallo Studio La Croce e dallo Studio Legale Fieldfisher; gli acquirenti sono assistiti dallo Studio Mecozzi e dallo Studio Acto.

Il gruppo francese che fa capo a SFPI Groupe, quotato in Francia nel mercato Euronext, ha acquistato, attraverso la sua controllata italiana DOM CR, l’intero capitale di Viro, società attiva nella produzione e nel commercio di chiavi, serrature meccaniche ed elettroniche e dispositivi di sicurezza. L’operazione ha previsto, inoltre, il trasferimento al gruppo francese della Viro Tronic, proprietaria dell’immobile produttivo storico sito nel Comune di Zola Predosa alle porte di Bologna.

Viro impiega 70 persone a Bologna e 20 in Sud Africa, dove ha una filiale. Nel 2022 ha realizzato un fatturato di 16 milioni di euro e un EBIT del 6,5%. Più del 45% del fatturato è realizzato in Italia e quasi il 65% in Europa.

L'operazione prevede anche l'acquisizione delle quote di Viro Tronic, proprietaria del complesso immobiliare. Le società Viro e Viro Tronic sono state acquisite, rispettivamente, per 7,2 milioni di euro e 6,8 milioni di euro.

Lo studio La Croce ha assistito i venditori per gli aspetti fiscali dell’acquisizione con un team coordinato dal partner Pier Luigi Ungania.

Lo studio legale internazionale Fieldfisher ha assistito i venditori con un team guidato dal senior partner Gianvincenzo Lucchini e composto dagli associati Pierluigi Lucchini ed Eleonora Neri.

Gli acquirenti sono stati assistiti per gli aspetti fiscali dallo studio Mecozzi con un team di lavoro guidato da Massimo Mecozzi e per gli aspetti legali dallo studio Acto, guidato dal socio Antonio Tita.