Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Inammissibilità del ricorso di Wattsud


Pubblicato il: 11/30/2022

Nel contenzioso, Wattsud Lavorazioni Elettromeccaniche di Precisione S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giuditta Merone.

La Wattsud Lavorazioni Elettromeccaniche di precisione s.p.a., ricorre, nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, che resiste con controricorso, per la revocazione della sentenza in epigrafe con la quale questa Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso dalla medesima spiegato avverso la sentenza n. 37/2011 della C.t.r. di Napoli. Con detta ultima la C.t.r. aveva rigettato l’appello della contribuente avverso la pronuncia reso in primo grado dalla C.t.p. di Napoli; quest’ultima, a propria volta, aveva rigettato il ricorso spiegato dalla contribuente avverso il diniego frapposto all’istanza con la quale aveva chiesto che l’Ufficio, in autotutela, annullasse l’avviso di accertamento, non impugnato, con il quale per l’anno di imposta 1996 erano stati recuperati a tassazione maggiori redditi ai fini irpeg e ilor.

La ricorrente chiede la revocazione della sentenza sul presupposto che la medesima «abbia inteso dichiarare inammissibile il ricorso per cassazione», come desumibile dal tenore letterale. Tuttavia, formula ulteriori motivi per l’ipotesi in cui la sentenza vada interpretata come pronuncia di merito sull’ammissibilità del ricorso originario del contribuente.

La Corte dichiara inammissibile il ricorso e condanna la ricorrente a corrispondere all’Agenzia delle entrate le spese del giudizio di legittimità, che liquida in euro 12.000,00 a titolo di compenso, oltre alle spese prenotate a debito.