Saipem e Garbo Srl per una nuova tecnologia per il riciclo delle plastiche
Pubblicato il: 3/20/2023
Nell'ambito dell'operazione Legance – Avvocati Associati ha agito al fianco di Saipem, mentre Garbo è stata assistita dallo Studio Pugno Vanoni – Pividori e Associati e da Anthilia Holding.
Saipem e Garbo S.r.l., azienda attiva nel settore del recupero chimico degli scarti da processi industriali, hanno concluso un accordo per l’industrializzazione, sviluppo e commercializzazione su scala internazionale di una nuova tecnologia per il riciclo chimico del PET.
Tale tecnologia, denominata “ChemPET”, consentirà di convertire, attraverso una reazione chimica, i rifiuti plastici in polietilene tereftalato (PET) in un nuovo PET di miglior qualità per un loro ri-utilizzo nei settori dell’industria chimica e alimentare.
Per quanto riguarda gli aspetti legali, l’operazione è stata seguita dagli avvocati in-house di Saipem assieme a Legance – Avvocati Associati, con un team guidato da Achille Caliò Marincola e composto da Andrea Palatini e Chiara Ferrari.
Garbo è stata assistita dagli avvocati Alberto Pugno Vanoni ed Enrico Palmieri dello Studio Pugno Vanoni – Pividori e Associati e da Anthilia Holding quale Arranger dell’Operazione.