Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Ministero dell'Interno vince in Cassazione


Pubblicato il: 12/13/2022

Battaglia Antonino è stato rappresentato dall'avvocato Arturo Merlo.

Il Ministero dell'Interno ha licenziato Antonino Battaglia, segretario comunale, perché condannato per il reato di cui l'art. 96 d.p.r. 361/1957, così definito dalla Corte di Cassazione, alla pronuncia aveva fatto seguito la ripresa del procedimento disciplinare, precedentemente sospeso in attesa degli esiti del processo penale. Il Tribunale di Ivrea ha respinto l'impugnativa del licenziamento proposta da Battaglia e fondata del termine per la ripresa del procedimento disciplinare dopo la sospensione di esso.

La Corte d'Appello di Torino ha confermato la pronuncia del Tribunale sul primo punto, inerente al rispetto del termine, mandando assorbita la questione sulla sua natura ordinaria o meno.

Antonino Battaglia ha proposto ricorso per cassazione con quattro motivi, resistiti dal Ministero con controricorso. Il ricorrente ha anche depositato memoria.

La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento in favore della controparte delle spese del giudizio di legittimità, che liquida in euro 5.000 per compensi, oltre spese prenotate a debito.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi