Antares Vision Group ha completato l'acquisizione del 15% della bresciana Isinnova
Pubblicato il: 3/22/2023
Nell'operazione, Antares Vision Group è stato affiancato dallo studio Orsingher Ortu; Isinnova è assistita dallo Studio Nassini & Associati.
Antares Vision Group, multinazionale italiana attiva nella tracciabilità e nel controllo qualità, ha rilevato una quota pari al 15% del capitale sociale di Isinnova, la startup tecnologica bresciana di Cristian Fracassi che abilita e rende accessibile l’innovazione tecnologica con progetti come le maschere ossigeno salvavita durante l’emergenza Covid-19 o le protesi low-cost per l’Ucraina.
Fondata nel 2014, Isinnova si propone come centro di ricerca e sviluppo, e fornitore di servizi di innovazione, e si definisce come “Knowledge-Intensive Business Service”. Svolge, inoltre, il ruolo di intermediario, per trasferire idee e tecnologie dal settore di origine agli altri. Durante le fasi più complicate della pandemia da Covid-19, Fracassi e il team di Isinnova, grazie alla collaborazione con il dottor Renato Favero, hanno inventato un respiratore adattando una maschera da snorkeling di una nota catena di articoli sportivi con una valvola stampata con tecnologia 3d. Recentemente, inoltre, Isinnova ha sviluppato il brevetto di una protesi low-cost da inviare agli oltre tremila mila reduci di guerra in Ucraina, che si ritrovano ad aver subito l’amputazione degli arti inferiori in conseguenza del conflitto.
L’intesa prevede la nomina da parte di Av Group di un membro su tre o di due su cinque del Cda della target. A ciò si aggiungono la partecipazione di Antares Vision Group al Comitato Scientifico della startup e accordi di ricerca e sviluppo per l’impegno, da parte di Isinnova, nelle attività individuate da Av Group.
A seguire sotto il profilo legale Antares è stato lo studio Orsingher Ortu con un team guidato dal partner Pierfrancesco Giustianiani con la senior associate Chiara Prazzoli e Gea Salerno, mentre Studio Marchese si è occupato della due diligence fiscale.
Cristian Fracassi è stato invece affiancato dall’avvocato Giacomo De Franceschi, per la parte legale, e dallo Studio Nassini & Associati per la consulenza fiscale e la due diligence.