Accolto l'appello di Oberländer Gletscherbahn in materia di interventi di collegamento sciistico
Pubblicato il: 3/30/2023
Nel contenzioso, la società Oberländer Gletscherbahn S.p.a. è affiancata dagli avvocati Gianluigi Villaschi e Lorenzo Carmelo Platania; la Provincia autonoma di Bolzano è assistita dagli avvocati Renate von Guggenberg, Jutta Segna e Luca Graziani.
La società Oberländer Gletscherbahn ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Bolzano n. 20 del 28 gennaio 2021.
Detta sentenza ha respinto il ricorso (n. R.g. 112/2020) proposto dalla società al fine di ottenere l’annullamento della deliberazione della Giunta della Provincia autonoma di Bolzano 15 aprile 2020 n. 266 recante “Intervento integrativo alla zona sciistica “Vallelunga” nel comune di Curon Venosta per il collegamento sciistico con la zona Kaunertal. Rigetto". Nonchè degli atti conseguenti e dei pareri correlati a detta decisione.
Ricostruito come il quadro normativo e assegnata alle disposizioni coinvolte l’interpretazione che il Collegio ritiene maggiormente aderente al dettato costituzionale, non possono non condividersi i deficit istruttori denunciati (già nel corso del primo grado di giudizio) dalla società appellante.
Il Collegio rileva come, del resto, l’amministrazione non ha fornito prova, oltre ogni ragionevole dubbio, circa la sicura superfluità della partecipazione della società interessata al procedimento e, quindi, della portata non invalidante della omessa comunicazione del preavviso di rigetto e della mancata considerazione della documentazione oppositiva prodotta dalla società interessata nel corso del procedimento.
Il Consiglio ritiene che il mezzo di gravame proposto va accolto nei limiti (e nei termini) espressi in motivazione con conseguente riforma della sentenza del Tribunale regionale di giustizia amministrativa, Sezione autonoma di Bolzano, 28 gennaio 2021 n. 20 e, per l’effetto, va accolto il ricorso (n. R.g. 112/2020) proposto in primo grado, con conseguente annullamento della deliberazione della Giunta della Provincia autonoma di Bolzano 15 aprile 2020 n. 266.