Accolta l'opposizione della Porca Vacca S.r.l. in materia di confusione del marchio
Pubblicato il: 11/25/2022
Nel contenzioso, la società Porca Vacca S.r.l. è affiancata dall'avvocato Giovanni Niccolò Antichi; il Sig. Valerio Rolando è difeso dall'avvocato Giovanna De Rosa.
In data 22/09/2020, l’opponente ha presentato opposizione contro tutti i servizi della domanda di marchio dell’Unione europea No 18 271 619. L’opposizione si basa sulla registrazione di marchio dell’Unione europea No 14 863 823. L’opponente ha invocato l’articolo 8, paragrafo 1, lettera b), RMUE.
Sussiste un rischio di confusione se vi è il rischio che il pubblico possa ritenere che i prodotti o i servizi in questione, qualora rechino i marchi di cui trattasi, provengano dalla medesima impresa o, a seconda dei casi, da imprese economicamente collegate. La sussistenza di un rischio di confusione dipende dall’apprezzamento, nell’ambito di una valutazione globale, di diversi fattori che sono in rapporto di reciproca dipendenza. Tali fattori includono la somiglianza dei segni, la somiglianza dei prodotti e dei servizi, il carattere distintivo del marchio anteriore, gli elementi distintivi e dominanti dei segni in conflitto così come il pubblico di riferimento.
I servizi di riferimento sono quelli di fornitura di alimentari e bevande correlate alla ristorazione.
Sussiste un rischio di confusione in quanto le differenze esistenti tra i segni sono limitate ai loro elementi grafico/figurativi.
Pertanto, l’opposizione basata sulla registrazione di marchio dell’Unione europea n. 14 863 823. deve considerarsi adeguatamente fondata. Ne discende che il marchio impugnato deve essere respinto per tutti i servizi contestati.