Accolto l'appello proposto da Attività Edilizie Pavesi
Pubblicato il: 4/1/2023
Nel contenzioso, Attività Edilizie Pavesi S.r.l. è affiancata dagli avvocati Paolo Stella Richter, Elena Stella Richter e Agnese Fumagalli; Legambiente Lombardia è assistita dall'avvocato Claudio Linzola; Coop Lombardia è rappresentata dagli avvocati Andrea Davide Arnaldi e Alessandro Paire; Esselunga S.p.A. è difesa dagli avvocati Gaetano Alfarano, Maria Grazia Lanero e Fabio Baglivo.
La società Attività Edilizie Pavesi S.r.l. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lombardia n. 1429/2022.
Con il ricorso al T.a.r. per la Lombardia iscritto al n. R.G. 1929/2020 Coop Lombardia società cooperativa aveva chiesto l’annullamento degli atti pregiudizievoli relativi al procedimento di autorizzazione all'iniziativa privata di riqualificazione edilizia e urbanistica dell'Area ex Consorzio Agrario del Comune di Lodi.
Ha chiesto, inoltre, di condannare l’Amministrazione “al risarcimento dei danni nella misura in cui verranno quantificati in corso di causa alla luce delle risultanze documentali e dei mezzi istruttori espletati”.
Coop ha dedotto, in primo luogo, l’invalidità derivata degli atti impugnati per i vizi già dedotti nel ricorso introduttivo e nel primo ricorso per motivi aggiunti.
L’Amministrazione comunale deposita memoria difensiva deducendo: la carenza di legittimazione ed interesse all’impugnazione; l’inammissibilità del ricorso per omessa notificazione alla Soprintendenza; l’infondatezza delle censure articolate nel ricorso per motivi aggiunti. Edilizie Pavesi deposita memoria difensiva con la quale deduce l’infondatezza del ricorso per motivi aggiunti e l’insussistenza dei presupposti dell’istanza cautelare.
Il T.a.r. per la Lombardia con sentenza 1429 del 2022 ha: riunito i due ricorsi; disatteso le eccezioni preliminari di difetto di legittimazione; accolto i ricorsi e annullato tutti i provvedimenti impugnati; compensato tra le parti costituite le spese di lite dei giudizi riuniti.
Avverso la predetta sentenza ha interposto appello la Attività Edilizie Pavesi s.r.l. per chiederne la integrale riforma.
Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, Sezione Quarta, definitivamente pronunciando sull'appello, accoglie l’appello principale proposto dalla società Attività Edilizie Pavesi s.r.l. e quello incidentale proposto da Esselunga s.p.a., respinge i motivi riproposti da Coop Lombardia società cooperativa e da Legambiente Onlus con i privati indicati in epigrafe e, in riforma integrale della sentenza appellata, respinge i ricorsi riuniti, integrati da motivi aggiunti, proposti in primo grado.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Paire - Gandino Paire Studio di Avvocati
Gaetano Alfarano - Gianni & Origoni
Fabio Baglivo - Gianni & Origoni
Maria Grazia Lanero - Gianni & Origoni
Andrea Arnaldi - Lexant studio legale
Claudio Linzola - Linzola Studio
Elena Stella Richter - Stella Richter
Paolo Stella Richter - Stella Richter