Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolta parzialmente l'opposizione di Arrow Special Parts


Pubblicato il: 1/23/2023

Nel contenzioso, Violeta Stratan è affiancata dall'avvocato Alessandro Massai.

In data 15/07/2021, l’opponente ha presentato opposizione contro tutti i prodotti della registrazione internazionale che designa l’Unione europea No 1 583 489. L’opposizione si basa sulla registrazione di marchio dell’Unione europea No 12 981 072. L’opponente ha invocato l’articolo 8, paragrafo 1, lettera a), RMUE e l’articolo 8, paragrafo 1, lettera b), RMUE.

Ai sensi dell’articolo 47, paragrafi 2 e 3, RMUE, su istanza del richiedente, l’opponente è tenuto a fornire la prova che nel termine di cinque anni che precedono la data di deposito o, ove applicabile, la data di priorità del marchio contestato, il marchio anteriore è stato oggetto di uso effettivo nel territorio in cui tale diritto è tutelato per i prodotti o per i servizi per i quali è stato registrato, e sui quali si fonda l’opposizione, o che sussistono motivi legittimi per il suo mancato uso. Il marchio anteriore è assoggettato all’obbligo d’uso se, alla data in questione, lo stesso era registrato da almeno cinque anni.

Ne discende che nel valutare se un marchio dell’Unione europea ricade nell’ambito di applicazione di uno degli impedimenti relativi alla registrazione, gli eventi o i fatti verificatisi prima della data di deposito del marchio dell’Unione europea sono privi di rilievo, in quanto i diritti dell’opponente, nella misura in cui precedono il marchio dell’Unione europea, debbono considerarsi anteriori rispetto al marchio dell’Unione europea della richiedente.

Considerato quanto sopra, sussiste un rischio di confusione per la parte del pubblico di riferimento di lingua inglese e, pertanto, poiché tale rischio è sufficiente per respingere la domanda contestata, non vi è alcuna necessità di analizzare la parte rimanente del pubblico. I restanti prodotti contestati sono dissimili. Poiché l'identità o la somiglianza dei prodotti e servizi è una condizione necessaria per l’applicazione dell’articolo 8, paragrafo 1, lettera b), RMUE, l’opposizione basata su tale articolo e diretta contro i suddetti prodotti non può essere accolta.