Sistemi ha acquisito il 25% del capitale sociale di Ultroneo
Pubblicato il: 4/5/2023
Nell'operazione, Leading Law ha affiancato Ultroneo; Dante & Associati ha assistito Sisfin Partecipazioni e Investimenti.
Sistemi (sviluppo software, supporti e piattaforme di servizio) ha acquisito il 25% del capitale sociale di Ultroneo, azienda fintech che ha inventato il sistema GetYourBill per la fatturazione elettronica diretta.
L’operazione è stata realizzata da Sisfin Partecipazioni e Investimenti Srl, holding finanziaria della Sistemi SpA, in parte mediante l’acquisto delle quote dei business angel, tra i quali Italian Angels for Growth (IAG), che avevano finanziato la crescita di Ultroneo e in parte mediante un aumento di capitale che supporterà lo sviluppo di nuovi servizi e incremento della forza commerciale.
Ultroneo, azienda fintech che ha inventato il sistema GetYourBill per la fatturazione elettronica diretta, ha una storia più unica che rara: da start up legata all’Università di Udine, in soli 5 anni è diventata un’azienda di successo che punta a raggiungere un fatturato di 2 milioni di euro.
Dall’altra parte, Sistemi SpA è un punto di riferimento di settore che da oltre 40 anni sviluppa software, supporti e piattaforme di servizio per professionisti, imprese e associazioni. Con più di 100 partner in tutta Italia, 329 dipendenti e un fatturato che ha toccato la quota di 125 milioni nel 2022 si presta a dare uno slancio notevole all’azienda friulana Ultroneo.
Leading Law, con il partner Stefano Balzola, e l’avvocato Massimiliano Cattano hanno assistito Ultroneo e i soci in tutte le fasi dell’operazione, mentre Sisfin Partecipazioni e Investimenti, è stata assistita da Dante & Associati, con un team composto dal name partner Franco Dante e dall’avvocata Roberta Menchini.