Partnership tra il Gruppo Unipol e il Gruppo BPER nel settore del noleggio a lungo termine
Pubblicato il: 4/6/2023
Nell'ambito dell'operazione Chiomenti ha affiancato UnipolSai e Unipol Rental, mentre Legance ha agito per il Gruppo BPER e SIFÀ. Il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di UnipolSai è stato assistito dallo studio Tombari D'Angelo e Associati, mentre il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di BPER è stato assistito da Gattai, Minoli, Partners.
UnipolSai S.p.A e la controllata UnipolRental S.p.A. hanno sottoscritto con BPER Banca S.p.A. e Società Italiana Flotte Aziendali S.p.A. (SIFÀ), interamente controllata da BPER, un accordo quadro finalizzato alla realizzazione di un progetto industriale nel settore del noleggio a lungo termine, da attuarsi anche attraverso la fusione per incorporazione di SIFÀ in UnipolRental.
La sottoscrizione dell’accordo – con effetti a decorrere dalla data di efficacia della predetta fusione – è finalizzata a una collaborazione commerciale ventennale per l’offerta, tramite la rete delle filiali bancarie e più in generale attraverso i canali commerciali del Gruppo BPER, dei prodotti di noleggio a lungo termine e dei servizi legati ai relativi contratti proposti da UnipolRental.
A esito della fusione, UnipolSai deterrà la partecipazione dell’80,013% del capitale sociale di UnipolRental, mentre BPER il rimanente 19,987%. Si consoliderà in questo modo il ruolo di UnipolRental come primo operatore italiano nel settore del noleggio a lungo termine. con una flotta di 130.000 veicoli e oltre 40.000 nuove immatricolazioni nel 2023.
Essendo BPER e SIFÀ parti correlate della Società, l’Operazione si qualifica per UnipolSai come operazione di “maggiore rilevanza” ai sensi del Regolamento adottato dalla CONSOB con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato e integrato (“Regolamento OPC”) e della “Procedura per l’effettuazione di operazioni con parti correlate”, adottata dal Consiglio di Amministrazione di UnipolSai. Pertanto, l’Operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di UnipolSai, previo parere favorevole da parte del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate della Società circa l’interesse della stessa e della controllata UnipolRental al compimento dell’Operazione nonché la convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni.
Chiomenti ha agito con un team multidisciplinare guidato dai soci Francesco Tedeschini (presidente dello studio) e Renato Genovese e composto, per i profili M&A e societari, dai senior associate Bruno Sciannaca ed Enrico Bizzarri, nonché dalle associate Francesca Zimmardi e Francesca Salvatore e, per gli ulteriori aspetti di diritto societario, dalla Managing Associate Maria Carmela Falcone e Edoardo Cossu. Gli aspetti relativi al contratto di finanziamento sono stati seguiti dal socio Gregorio Consoli e dalla Managing Associate Federica Scialpi.
Legance ha agito con un team multidisciplinare guidato dal socio Gian Paolo Tagariello e composto, per i profili M&A e societari, dal counsel Federico Borgogno, dal senior associate Davide De Franco e dagli associate Giovanni Marcarelli e Silvia Odorizzi e, per gli ulteriori aspetti di diritto societario, dal counsel Stefano Bandini e dall’associate Diego Valenti. Gli aspetti relativi al contratto di finanziamento sono stati seguiti dal socio Tommaso Bernasconi, dalla counsel Beatrice Zilio e dall’associate Giulia Oradei.
Lo studio Tombari D'Angelo e Associati ha agito con un team guidato dal name partner Umberto Tombari e composto dall’equity partner Cristina Brancato e dall’associate Lorenzo Palazzi.
Lo studio Gattai, Minoli, Partners ha agito con un team guidato dal partner Duccio Regoli e dalla counsel Valeria Salamina.
Professionisti Attivi
Gregorio Consoli - Chiomenti
Edoardo Cossu - Chiomenti
Maria Carmela Falcone - Chiomenti
Renato Genovese - Chiomenti
Francesca Salvatore - Chiomenti
Federica Scialpi - Chiomenti
Bruno Sciannaca - Chiomenti
Francesco Tedeschini - Chiomenti
Francesca Zimmardi - Chiomenti
Duccio Regoli - Gattai, Minoli, Partners
Valeria Salamina - Gattai, Minoli, Partners
Stefano Bandini - Legance
Tommaso Bernasconi - Legance
Federico Borgogno - Legance
Davide De Franco - Legance
Giovanni Marcarelli - Legance
Silvia Odorizzi - Legance
Giulia Oradei - Legance
Gian Paolo Tagariello - Legance
Diego Valenti - Legance
Beatrice Zilio - Legance
Cristina Brancato - Tombari D'Angelo e Associati
Lorenzo Palazzi - Tombari D'Angelo e Associati
Umberto Tombari - Tombari D'Angelo e Associati