Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il deferimento della FC Pro Vercelli: accertate irregolarità nei tesseramenti


Pubblicato il: 4/11/2023

Nel contenzioso, la società FC Pro Vercelli 1892 è affiancata dall'avvocato Christian Peretti.

Il Tribunale Federale si pronuncia sulla richiesta di deferimento avanzata dal Procuratore Federale avverso la società FC Pro Vercelli, nonchè contro il Presidente, il Preparatore Atletico e il Direttore Sportivo della stessa.

In data 14 ottobre 2022 la Procura Federale, iscriveva nel relativo registro il procedimento disciplinare n. 206pf22-23 avente ad oggetto “Presunta attività di preparatore atletico posta in essere dal tecnico Andrea Nuti - UEFA B cod. 112.006 - per conto della società FC Pro Vercelli in mancanza della necessaria abilitazione”. Con la suddetta segnalazione il Vice Presidente A.I.A.C. rappresentava alla società FC Pro Vercelli 1892 Srl di aver rilevato che sul sito internet di quest’ultima, nell’ambito della notizia dal titolo “Definito lo staff tecnico di Mister Massimo Paci”, veniva riportato che il Sig. Andrea Nuti ricopriva, in ambito societario, il ruolo di “preparatore atletico” nonostante fosse privo dei requisiti tecnici per esercitare tale funzione in quanto Allenatore UEFA B.

Il Vice Presidente A.I.A.C., dopo aver sottolineato che il Nuti era recidivo rispetto a tale violazione in quanto già in passato aveva esercitato la funzione contestata, invitava la FC Pro Vercelli 1892 Srl a operare le opportune rettifiche sul proprio sito e a far cessare quanto lamentato.

Il Collegio ritiene che quanto ascritto ai Sigg.ri Andrea Nuti e Paolo Pinciroli, nonché alla Società FC Pro Vercelli 1892 Srl, trovi puntuale conferma nelle carte processuali nel mentre il Sig. Alex Casella debba essere mandato indenne da quanto contestatogli.

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, proscioglie il sig. Alex Casella. Irroga le seguenti sanzioni: per il sig. Andrea Nuti, mesi 6 (sei) di squalifica, per il sig. Paolo Pinciroli, mesi 6 (sei) di inibizione; per la società FC Pro Vercelli 1892 Srl, euro 1.200,00 (milleduecento/00) di ammenda.

Studi Coinvolti