Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello di Nostoi contro la Regione Basilicata


Pubblicato il: 4/12/2023

Nel contenzioso, Nostoi S.r.l. è affiancata dagli avvocati Michele Perrone e Giuseppe Romano; la Regione Basilicata è assistita dall'avvocato Anna Carmen Possidente; Samoa Restauri è difesa dall'avvocato Guido Lenza; il Consorzio di Bonifica della Basilicata è rappresentato dall'avvocato Giacomo Marchitelli.

Con atto notificato in data 5 maggio 2022 e depositato il successivo 10 maggio Nostoi S.r.l. ha interposto appello avverso la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Basilicata, Sez. I, n. 252 del 2022 con la quale è stato dichiarato improcedibile il ricorso principale da essa proposto avverso la determinazione dirigenziale del 25 ottobre 2021 con cui la stazione unica appaltante presso la Regione Basilicata ha revocato l’aggiudicazione della procedura di gara, indetta con determina del 9/11/2020 per conto del Consorzio di Bonifica della Basilicata, per l’affidamento del “servizio di sorveglianza archeologica durante i lavori di realizzazione di opere per l’adduzione e la distribuzione irrigua schema Basento Bradano”, disposta in suo favore con determinazione n. 20AC.2021/D.00174 dell’8/7/2021

Il Collegio aveva inoltre dichiarato in parte irricevibile ed in parte rigettato il ricorso per motivi aggiunti proposto dal medesimo operatore economico avverso la determinazione di aggiudicazione della gara del 19.1.2022 n. 20BC -2022- D00006 adottata in favore di Samoa Restauri, previa riformulazione dell’originaria graduatoria, nella quale Nostoi è stata ricollocata in seconda posizione, a seguito dell’azzeramento del punteggio (in origine di 18 punti) riguardante il sub criterio 1.1 del Disciplinare di gara.

Con la sentenza oggetto dell’odierno gravame il ricorso introduttivo è stato dichiarato improcedibile sulla base del rilievo che “la volizione provvedimentale alla quale va riconnesso l’interesse vantato dalla deducente (ossia il conseguimento del bene della vita dell’aggiudicazione della commessa pubblica in questione) è imputabile unicamente alla sopraggiunta determina regionale n. 6 del 19/1/2022, impugnata con motivi aggiunti”.

Si è costituita in resistenza la Regione Basilicata, con memoria di mero stile. Si è del pari costituita Samoa Restauri, con articolata memoria difensiva, instando per il rigetto dell’appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta, confermando la sentenza appellata con diversa motivazione.