Respinto il ricorso di STT in materia di affidamento del servizio di noleggio di autovelox
Pubblicato il: 4/13/2023
Nel contenzioso, STT è affiancata dagli avvocati Saverio Sticchi Damiani e Walter Perrotta; il Comune di Monte San Biagio è difeso dall'avvocato Giovanni Fusco; Athena S.r.l. è assistita dagli avvocati Alvise Vergerio Di Cesana e Alessandro Carlo Licci Marini.
La società Sviluppo Tecnologie per il Traffico STT ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 606/2022.
Con atto notificato in data 28 luglio 2022 e depositato in pari data la società S.T.T. s.r.l. ha interposto appello avverso la sentenza in forma semplificata del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, sezione staccata di Latina, Sezione Prima, n. 606/2022, con cui è stato dichiarato irricevibile il ricorso da essa proposto avverso la determinazione del Responsabile dell'Area Polizia Locale del Comune di Monte San Biagio, n. 71 del 27.5.2022, recante aggiudicazione della procedura di gara “per l'affidamento per un periodo di 5 anni del servizio di noleggio, installazione, manutenzione dispositivi elettronici per il rilevamento dei limiti di velocità e passaggio con semaforo rosso, fornitura di un software di gestione del ciclo sanzionatorio e dei servizi di gestione sussidiaria dei procedimenti sanzionatori previsti dal C.d.S., servizio di recupero extragiudiziale, supporto legale per l'eventuale contenzioso” alla società Athena s.r.l.
Il bando/disciplinare di gara prevedeva tra i requisiti di idoneità professionale, al punto 7.1, lett. b), la “iscrizione all’albo di cui all’art. 53, comma 1 del D.Lgs. n. 446 del 15 dicembre 1997” per l’accertamento e riscossione delle entrate degli Enti locali.
S.T.T., società operante nel settore della realizzazione, noleggio e commercializzazione di apparecchiature elettroniche per la rilevazione di infrazioni stradali, ha deciso di non partecipare alla gara perché non in possesso del citato requisito di iscrizione all’albo per l’accertamento e riscossione delle entrate degli enti locali, richiesto dalla lex specialis a pena di esclusione.
Con determinazione del Responsabile dell’Area Polizia Locale del Comune di Monte San Biagio, n. 71 del 27.5.2022, l’appalto di cui trattasi veniva aggiudicato al RTI Athena/Tre Esse Italia, unico concorrente in gara.
S.T.T. ha quindi adito il Tar per il Lazio, sezione distaccata di Latina, proponendo il ricorso iscritto al numero di ruolo 358/2022 r.g., con cui ha chiesto l’annullamento del provvedimento di aggiudicazione e la conseguente declaratoria di nullità/annullamento dell’intera procedura di gara ai fini della sua riedizione, la declaratoria di inefficacia del contratto, ove stipulato, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 121 e 122 c.p.a., ovvero, in subordine, la condanna della P.A. al risarcimento dei danni subiti a causa dell’illegittimo esercizio dell’azione amministrativa.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna parte appellante alla refusione delle spese di lite in favore del Comune di Monte San Biagio e di Athena S.r.l., liquidate in euro 2.000,00 (duemila/00) in favore di ciascuna parte, oltre ad oneri accessori, se dovuti, come per legge.