Il Tribunale Federale si pronuncia sul deferimento della Monterosi Tuscia FC
Pubblicato il: 4/14/2023
Nel contenzioso, la società Monterosi Tuscia FC è affiancata dall'avvocato Leonardo Testi.
La Procura Federale ha avanzato richiesta di deferimento nei confronti della Monterosi Tuscia FC e, in particolare, nelle persone del Sig. Fusano Mauro, Presidente del Consiglio di Amministrazione e legale rappresentante pro tempore e del Sig. Aliano Anthony Hernest, Amministratore delegato e legale rappresentante pro tempore.
Ai suddetti è ascritta la condotta in violazione dei doveri di lealtà correttezza e probità per non aver versato, entro il termine di dicembre 2022, le ritenute IRPEF relative alle mensilità di settembre ed ottobre 2022. Di riflesso, alla società Monterosi Tuscia viene contestata la mancata vigilanza sulle attività dei propri rappresentanti, nonchè la responsabilità diretta e propria delle violazioni.
Il Tribunale rileva quale circostanza incontrovertibile, in quanto documentata dalla Procura Federale e pacificamente ammessa e confermata dal sodalizio sportivo, che la società Monterosi Tuscia FC Srl, in violazione al disposto di cui all'art. 85, lett. C), par. V), delle NOIF, non abbia versato le ritenute Irpef relative al secondo semestre (1 settembre - 31 ottobre 2022) in favore dei tesserati, dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori addetti al settore sportivo entro la data del 16 dicembre 2022, per un ammontare pari a Euro 83.789,04.
La responsabilità della società deferita sia sotto il profilo di quella diretta per la violazione dell'art. 6, comma 1, del CGS, per il comportamento posti in essere dal Suo Presidente e dal Suo Amministratore Delegato, entrambi con poteri di legale rappresentanza sia sotto il profilo della responsabilità propria per la violazione dell'art. 33, comma 4, del CGS in relazione all'art. 85, lett. C), par. V), delle NOIF è pacifica nelle argomentazioni già esposte nel rigettare le eccezioni sollevate dalla difesa.
Alla luce di ciò, il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga nei confronti della società Monterosi Tuscia FC Srl la sanzione di punti 2 (due) di penalizzazione in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva.