Tages Capital SGR acquisisce Blusolar Uno e il suo impianto fotovoltaico da 82 MW in Sardegna
Pubblicato il: 4/8/2023
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Dentons ha assistito Tages Capital SGR, mentre il venditore è stato affiancato dallo studio Chiomenti.
Tages Capital SGR, quale società di gestione del fondo immobiliare Tages Helios II, ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Blusolar Uno.
L’operazione è avvenuta a seguito di un processo d’asta competitiva che ha visto la cessione delle quote di Blusolar Uno da parte di Blunova, società del Gruppo Carlo Maresca attiva nello sviluppo e nella gestione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.
Blusolar Uno è una società attiva nel settore del fotovoltaico e titolare di un impianto fotovoltaico operativo nella regione Sardegna da 82,34 MWp. L’impianto è a oggi anche uno dei più grandi impianti fotovoltaici in esercizio in Italia e l’ultimo investimento del fondo Tages Helios II.
Dentons ha assistito Tages in tutte le fasi dell’operazione, dalla partecipazione all’asta alla negoziazione di tutta la documentazione contrattuale e due diligence legale, con un team guidato dal partner Luigi Costa, co-head della business unit Project, Energy and Infrastructure, e composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dall’associate Silvia Lazzati e dalla trainee Alice Bixio.
Tages è stata altresì assistita dal suo head of legal affairs Marcello Ciampi in tutte le fasi dell’operazione.
Lo studio Chiomenti ha affiancato il Gruppo Maresca e il corporate counsel avvocato Dario Barbetta con un team composto dagli avvocati Marco Nicolini, Paolo Fedele e Maria Laura Zucchini.